Condizioni generali di trasporto

1) Dichiarazioni e definizioni

E’ convenuto che nel momento in cui il mittente richiede i servizi a UNITED BUSINESS SOLUTIONS ( di seguito denominata U.B.S.), questi accetta espressamente per suo conto o per chiunque altro stipuli il contratto di trasporto, che le presenti condizioni trovino piena e incondizionata applicazione tra le parti in relazione al trasporto stesso e ciò sin dal momento in cui la spedizione viene accettata da U.B.S., fatti salvi eventuali diritti o impegni stipulati per particolari servizi in relazione ai quali sia stato convenuto un pagamento addizionale.

Per “spedizione” s’intende ogni e qualsiasi documento o pacco che viaggi accompagnato da un’ unica lettera di vettura. E’ inteso che la “spedizione” potrà essere trasportata con qualsiasi mezzo che U.B.S., a suo insindacabile giudizio, decida di utilizzare.

Per “lettera di vettura” s’intende il documento a tale fine redatto dal mittente nonché qualsiasi altro documento e/o etichetta proveniente, agli stessi fini, da un sistema automatico predisposto da U.B.S.che il mittente dichiara di accettare e riconoscere come propri, o lettere di vetture aeree o altri documenti di consegna redatti dal mittente o riproducenti fedelmente le istruzioni da lui date anche per conto di chiunque altro possa vantare un diritto sulle spedizioni. Documenti che si intenderanno comunque relativi a trasporti e spedizioni regolate dalle presenti Condizioni Generali di Trasporto.

Al fine di eseguire i servizi di spedizione, U.B.S. è dal mittente espressamente autorizzata a svolgere per conto dello stesso qualsiasi delle seguenti attività

a) redazione di documenti necessari a fini doganali

b) correzione di codici di prodotti o servizi e pagamento di diritti o tasse dovute ai sensi delle leggi e regolamenti in vigore

c) svolgimento in qualità di agente per conto del mittente, di operazioni necessarie ai fini dei controlli doganali di esportazione e, in qualità di destinatario, di attività limitate alla designazione di un spedizioniere doganale che assuma l’incarico delle spedizioni doganali e di sdoganamento

d) rinvio della spedizione all’ importatore incaricato dal destinatario o ad altri indirizzi di qualsiasi persona che U.B.S. ritenga, a suo ragionevole parere, essere stata autorizzata.

2) Operazioni Doganali

Al fine di eseguire i servizi di spedizione, UBS potrà svolgere per conto del Mittente o del Destinatario

qualsiasi delle seguenti attività: (a) compilare documenti, modificare codici di prodotto o servizio e pagare eventuali oneri, tasse o sanzioni previste dalle norme e delle leggi applicabili (“Oneri Doganali”), (b) agire in qualità di spedizioniere del Mittente per scopi doganali e di controllo delle esportazioni e in qualità di Destinatario solo ed esclusivamente al fine di designare un broker doganale che espleti le procedure di sdoganamento ed ingresso delle spedizioni e (c) reindirizzare la spedizione al broker doganale incaricato dal Destinatario o ad altro indirizzo su richiesta di qualsiasi persona che UBS ritenga, a suo ragionevole parere, esserne stata autorizzata.

3) Ambito di applicazione ed efficacia

3.1 Anche se il trasporto della spedizione forma parte di un altro tipo di contratto tra noi concordato, i presenti termini e condizioni si applicano al contratto tra noi stipulato in relazione ad ogni trasporto di beni che avvenga in conformità al contratto.

3.2 Con la conclusione di un qualunque tipo di accordo con noi che coinvolga il trasporto di beni, voi siete concordi sul fatto che: – il contratto è un contratto di trasporto di beni via terra laddove il trasporto della spedizione avvenga di fatto via terra; – il contratto è un contratto di trasporto via aerea laddove il trasporto della spedizione avvenga di fatto via aerea; – il contratto è un contratto di trasporto via mare laddove il trasporto della spedizione avvenga di fatto via mare; – il contratto riguarda l’espletamento di servizi diversi se riferiti a servizi non inerenti il trasporto.

4) Spedizioni non accettabili per il trasporto da UNITED BUSINESS SOLUTIONS srl

Il mittente dichiara di riconoscere espressamente che U.B.S. considera inaccettabile per il trasporto spedizioni:

           a) che siano classificate come materiale a rischio o come merce pericolose o merce di cui sia stato proibito il trasporto o siano state sottoposte a restrizioni da parte di IATA, ICAO, o da parte di qualsiasi Autorità governativa o altra organizzazione che abbiano il potere di classificare le merci come sopra detto

b) che non siano accompagnate da dichiarazioni doganali qualora delle dichiarazioni risultino obbligatorie da regolamenti doganali in vigore

c) che U.B.S. stessa decida che non possono essere trasportate in modo sicuro o non contrario alle disposizioni di legge vigenti che il mittente dichiara di conoscere nella loro integrità, ( tali spedizioni includono a titolo esemplificativo ma non esaustivo, animali, lingotti, valuta o denaro, strumenti di pagamento negoziabili al portatore, metalli o pietre delle stesse, parti o resti del corpo umano, materiale pornografico o illegale, sostanze narcotiche o stupefacenti).

5) Articoli non trasportabili senza alcuna eccezione

• 1. Titoli e certificati negoziabili (polizze di carico);

• 2. Valuta (cartamoneta, monete, carte di credito e travellers cheques);

• 3. Altri valori non negoziabili;

• 4. Materiale d’armamento, armi da fuoco ed armi bianche;

• 5. Software contenente informazioni di elevato valore;

• 6. Rifiuti;

• 7. Materiale politico;

I seguenti articoli possono essere accettati da U.B.S. solo previa approvazione scritta e specifica da parte della stessa:

• 1. Materiali pericolosi;

• 2. Prodotti alimentari e farmaceutici;

• 3. Sostanze stupefacenti o psicotrope;

• 4. Sigarette ed alcolici;

• 5. Oggetti d’arte;

• 6. Pezzi d’antiquariato;

• 7. Metalli (oro ed argento in qualsiasi forma) e pietre preziose;

• 8. Merci voluminose;

• 9. Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante, ecc.

• 10. Oggetti fragili, quali vetro, bottiglie, ecc.

• 11. Modelli architettonici;

• 12. Merci soggette ad accisa doganale;

• 13. Tessuti biologici e pezzi anatomici;

• 14. Orologi

Voi prendete atto e riconoscete che il trasporto di tali beni è soggetto a normative specifiche di settore. L’affidamento dovrà pertanto avvenire ai sensi di legge ed in conformità ad eventuali disposizioni operative predisposte da U.B.S.. Queste indicazioni possono variare in qualsiasi momento. Inoltre, le disposizioni e restrizioni possono essere differenti da una nazione all’altra.

Ci può essere richiesto di condividere informazioni, inclusi i vostri dati personali inerenti la spedizione, con le autorità locali di destino della vostra spedizione o con le autorità dei paesi di transito per ragioni doganali o di sicurezza.

6) Consegna delle spedizioni non consegnabili

Le spedizioni non possono essere consegnate a caselle postali o a codici postali.

Le spedizioni verranno consegnate all’indirizzo del destinatario indicato dal mittente ( qualora si tratti di servizi postali l’indirizzo sarà considerato quello dell’ ufficio postale ricevente) ma non necessariamente alla persona del destinatario indicato.

Qualora le spedizioni siano dirette ad indirizzi aventi un servizio centrale o unificato di ricevimento, le stesse verranno consegnate a tale servizio.

Qualora il destinatario rifiuti la consegna o rifiuti di pagare quanto dovuto per la consegna o qualora la spedizione sia da intendersi inaccettabile oppure il valore ai fini doganali sia stato sottovalutato, o il destinatario non possa essere ragionevolmente identificato, U.B.S. farà ogni ragionevole sforzo per ritornare la spedizione stessa al mittente con costi a carico dello stesso.

Qualora il rientro delle merci si riveli di difficile esecuzione, la spedizione può essere abbandonata o venduta da U.B.S. senza con ciò incorrere in una qualsivoglia responsabilità del mittente o di qualsivoglia altra persona che abbia diritti sulla spedizione, a cui sin d’ora rinuncia espressamente, restando inteso che eventuali incassi derivati dalla vendita verranno utilizzati in primo luogo a coprire i costi del servizio e delle relative attività amministrative mentre al mittente spetterà solo l’eventuale somma residua.

7) Diritto di Ispezione

Accettate che noi o ogni autorità governativa, incluse le dogane e la sicurezza, possiamo aprire ed ispezionare la vostra spedizione in ogni momento.

8) Calcolo dei tempi di transito e dell’instradamento delle spedizioni

I giorni di fine settimana (sabato e domenica), i giorni non lavorativi nei paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche e a carattere nazionale unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione, ritardi causati dal rispetto di procedure locali in materia di sicurezza, o da altri eventi al di là del nostro controllo, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti nelle nostre offerte.

La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali trasportiamo la vostra merce rimangono a nostra esclusiva discrezione.

Nei giorni di fine settimana (Sabato e Domenica), nei giorni non lavorativi nei paesi di transito e destinazione, durante le festività pubbliche e a carattere nazionale, non effettuiamo l’erogazione del servizio. Presso le principali città italiane le Filiali dei nostri partner restano aperte anche al sabato mattina dove potrete ritirare le spedizioni che vi sono state inviate in fermo deposito e consegnare la vostra merce in partenza.

Nei periodi che precedono e che seguono le festività pubbliche e a carattere nazionale, alla vigilia dei ponti ci riserviamo l’erogazione del servizio (le informazioni relative saranno disponibili sul sito www.u-bs.eu o tramite richiesta al nostro customer service). In alternativa potete richiedere i nostri servizi ad “HOC”.

9) Tariffe e fatturazione

E’ convenuto tra le parti che le spese della spedizione debbono essere calcolate sul valore più alto tra il peso reale e quello volumetrico riconoscendo a U.B.S. il diritto di procedere alla ripesatura e alla rimisurazione della spedizione e di fatturare al mittente stesso l’eventuale addebito per deficienza riscontrate.

Il mittente provvederà a pagare o a rimborsare U.B.S. di tutti i costi di spedizione, di immagazzinamento, dei dazi e delle tasse dovuti per i servizi forniti da U.B.S. o sostenuti da U.B.S. per conto del mittente, del destinatario o di terzi e tutti i reclami, danni e spese sostenute nel caso in cui la spedizione sia stata ritenuta non accettabile per il trasporto ai sensi del punto 2 delle presenti Condizioni Generali di Trasporto.

10) Limiti di Responsabilità

La U.B.S. è una azienda che fornisce servizi in outsourcing per conto di altre società. Per fornire tali servizi la U.B.S. si avvale della collaborazione di diversi partner presenti sul territorio nazionale ed internazionale. A tal proposito per quanto concerne i Limiti di Responsabilità, la U.B.S. farà riferimento alle condizioni applicate dal partner utilizzato in base al servizio richiesto.

11) Termine per la validità del reclamo

Se intendete inoltrare un reclamo per una spedizione smarrita, danneggiata od oggetto di ritardo, o per ogni altro danno, dovete conformarvi alle disposizioni di legge nazionale od ogni convenzione internazionale applicabile e con la seguente procedura; in caso contrario ci riserviamo il diritto di respingere il reclamo. In particolare, dovete effettuare una comunicazione in forma scritta entro:

• a) 8 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;

• b) 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR);

• c) 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della vostra spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.

• d) Per i servizi diversi dal trasporto, 21 giorni a partire dalla data in cui voi avreste dovuto ragionevolmente accorgervi della perdita, del danno o del ritardo.

• Successivamente alla prima segnalazione, e non oltre i termini di prescrizione previsti dalla legge o dalle convenzioni applicabili, dovrete documentare il vostro reclamo inviandoci tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed allo smarrimento, al danneggiamento od al ritardo patito. Non siamo obbligati ad agire su alcun reclamo fintanto che il nolo da trasporto dovutoci non sia stato pagato, né avete il diritto di dedurre l’importo del vostro reclamo dal nolo da trasporto dovutoci.

Considereremo la spedizione consegnata in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul nostro documento di consegna al momento del ritiro della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della vostra spedizione e l’imballo originario devono essere messi a nostra disposizione per l’ispezione. Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il vostro diritto di presentare reclamo per danni nei nostri confronti si estinguerà a meno che un’azione sia intentata innanzi ad un tribunale di giustizia entro 1 anno dalla data in cui voi potrete ragionevolmente accorgervi della perdita, del danno o del ritardo. In caso di accettazione da parte nostra di tutto o parte del vostro reclamo, garantite che la vostra assicurazione o terze parti che abbiano un interesse nella spedizione rinunceranno ad ogni diritto, rimedio o pretesa cui potrebbero essere titolati in forza di surroga o altro.

12) Assicurazione ( non disponibile per il servizio postale )

Qualora il mittente intenda ottenere un risarcimento per eventuali danni relativi alla spedizione oltre il limite della penale concordata in base al servizio scelto e di conseguenza in base al patner utilizzato o oltre i limiti di legge, potrà richiedere a U.B.S. un’ assicurazione che copra il valore di mercato del bene derivante da perdita o danneggiamento della spedizione riempiendo la sezione sul fronte della lettera di vettura relativa all’ assicurazione ovvero richiedendola tramite i sistemi automatici U.B.S. unitamente al pagamento del relativo premio.

La copertura assicurativa non copre comunque le perdite o i danni indiretti, o per mancati guadagni, ovvero le perdite o i danni derivanti da ritardi nella consegna della spedizione.

Il valore assicurabile è costituito dal prezzo della fattura di vendita o, in mancanza di questa, dal valore di mercato degli articoli assicurati nel luogo e nel momento della consegna. Per prezzo di fattura di vendita si intende il valore della merce al netto di IVA, spese di tratte e di imballo, al lordo di eventuali sconti concessi all’acquirente a qualsiasi titolo. L’assicurazione è valida sia per le spedizioni in export che in import purché fatturati in Italia.

Il rimborso avverrà solo ed esclusivamente dietro presentazione della documentazione attestante il valore della merce (fattura di vendita o, in mancanza di questa, listino prezzi; fattura di acquisto; fattura di riparazione; ecc.). Eventuali risarcimenti di danni verranno liquidati al netto della franchigia prevista dalla polizza stipulata dal corriere utilizzato con la Compagnia di propria fiducia vigente al momento della spedizione o prevista dalle polizze assicurative in materia di trasporti che nel nostro caso siamo riusciti a contenere al 10%. La liquidazione del danno avverrà in base al criterio della proporzionale qualora la merce sia assicurata per un valore inferiore a quello reale, come previsto dall’art. 1907 del Codice Civile.

Il servizio di assicurazione non è disponibile per alcune tipologie di merci. Contattare pertanto il nostro Customer Service per tutte le informazioni necessarie.

E’ espressamente convenuto che eventuali danni al di là dei limiti dell’art. 6 non coperti da assicurazione o al di là dei limiti assicurabili, sono direttamente assunti dal mittente improprio con pieno esonero di U.B.S. da ogni responsabilità a riguardo.

13)Supplemento carburante

Per qualsiasi tipo di spedizione sia nazionale che internazionale U.B.S. applicherà un supplemento carburante pari alla stessa percentuale applicata dal corriere utilizzato, tale percentuale potrà essere visualizzata direttamente sul sito del corriere utilizzato per la spedizione.

14) Ritardi nella consegna

U.B.S. si impegna a fare quanto possibile al fine di effettuare la consegna secondo i suoi normali programmi di consegna, U.B.S. non dà nessuna garanzia al riguardo non essendo detti programmi in alcun modo oggetto del contratto U.B.S. pertanto non sarà ritenuta in nessun caso responsabile per ritardi nel prelievo, trasporto consegna di qualsiasi spedizione indipendentemente dalla causa di tali ritardi o da richieste del mittente per particolari termini di resa anche se risultanti dai documenti di resa.

15) Cause di forza maggiore

U.B.S. non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causate da caso fortuito o da circostanze al di fuori del proprio controllo. Queste comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

a) calamità naturali quali terremoti, cicloni, uragani, alluvioni, fondazioni e nebbia

b) casi di forza maggiore quali guerre, incidenti a mezzi di trasporto o embarghi, sommosse o rivolte civili

c) difetti, caratteristiche o vizi relativi alla natura dei prodotti spediti anche se gli stessi potevano essere conosciuti da U.B.S. al momento dell’accettazione della spedizione

d) atti, inadempimenti od omissioni del mittente, del destinatario o di chiunque altro vanti un interesse nella spedizione, dell’Amministrazione dello stato, dogana o postale o di altra Autorità competente nonché di qualunque vettore successivo non dipendente da U.B.S. cui U.B.S.abbia affidato la spedizione per l’inoltro finale con espressa deroga delle disposizioni degli art. 1699 e 1700 c c

e) scioperi o conflitti da lavoro

f) effetti elettrici o magnetici, cancellature o altri inconvenienti simili subiti da rappresentazioni in qualsiasi forma esegue.

16) Garanzie e manleve del Mittente

Il Mittente si impegna a manlevare e indennizzare U.B.S. per ogni perdita o danno che possa derivare dalla

violazione da parte del Mittente stesso delle seguenti garanzie e dichiarazioni:

– tutte le informazioni fornite dal Mittente o da eventuali suoi rappresentanti sono complete e accurate;

– la spedizione è accettabile per il trasporto, in conformità con quanto descritto al precedente punto 2;

– la spedizione è stata preparata in locali sicuri da personale qualificato addetto alla preparazione della

spedizione e siano state assunte le opportune misure di protezione relative alla Spedizione, al fine di

evitare interventi non autorizzati durante la preparazione della spedizione , il deposito in magazzino e

l’eventuale suo trasporto;

– tutte le legislazioni e norme in materia di dogana, importazioni ed esportazioni, protezione dei dati

personali, sanzioni, embarghi, così come le altre leggi e regolamenti applicabili sono state rispettate, e

 il Mittente ha ottenuto tutti i consensi necessari per consentire a U.B.S. il trattamento dei dati personali,

inclusi i dati del Destinatario, se ciò fosse necessario per il trasporto, le operazioni doganali e la consegna, come ad esempio l’indirizzo e-mail e numero di telefono.

17) Itinerari del trasporto

Il mittente dichiara espressamente il proprio accordo sulle tratte le variazioni delle stesse ivi incluse la possibilità che la spedizione venga effettuata con soste intermedie.

18) Foro competente

Il mittente riconosce espressamente, a favore di U.B.S., che ogni vertenza che fosse in qualche modo connessa e derivante con l’applicabilità delle presenti Condizioni Generali, dovrà essere sottoposta alla giurisdizione non esclusiva e alle leggi del Paese ove la spedizione stessa trae origine sempre che ciò non contrasti con norme imperative di legge.

19) Possibilità invalidità di una norma

Resta convenuto tra le parti che l’eventuale invalidità o non applicabilità di una qualsiasi disposizione prevista nelle Condizioni Generali e derivante dall’applicazione di norme di legge non inciderà in alcun modo sulla validità delle altre disposizioni di cui al presente atto.